Johnny Depp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2008, 21:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,089
Reputation:
+15
Location:
"Wherever. Whatever. Have a nice day."

Status:


CITAZIONE
premessa necessaria: non trattiamo qui il Depp "persona" ma soltanto "l'attore" ok?
qualsiasi altro messaggio che non riguardi il cinema e che entri nel tema River-Depp verrà
cancellato,grazie.



image

John Christopher Depp II[1] in arte Johnny Depp (Owensboro, 9 giugno 1963) è un attore statunitense. Ha ricevuto tre nomination all'Oscar per i film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, Neverland - Un sogno per la vita e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, e ha vinto il Golden Globe come miglior attore per il film Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.

L'infanzia e la gioventù
John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky. È il minore di dodici figli, di cui un fratello Danny (detto DP) e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski (sorella maggiore, che si prendeva cura di Johnny) sono nate dal primo matrimonio della madre. Il padre John Christopher Depp Senior è un ingegnere comunale [2], la madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera in una caffetteria locale. La famiglia di Depp ha ascendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee [3][4]. Tuttavia il libro "Johnny Depp: Un genere di illusione" (ISBN 1-905287-04-6) dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deppe o Dieppe che erano andati a vivere in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha detto più volte di non conoscere l'origine del suo cognome, ma scherzando dice che sia realmente lineare con la sua personalità, perché può essere tradotto in tedesco come idiota o sciocco [5][6]. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee, e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica ma che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici. Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una ventina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso, scontroso e più propenso alla sperimentazione delle droghe che allo studio. "Ho iniziato a fumare a 13 anni, ho perso la verginità a 13 e a 14 avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso." -Johnny Depp-


Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica ricevuta in regalo dalla madre che l'aveva comprata di seconda mano (25$) visto il suo amore per la musica; il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e ad esercitarsi chiuso nella sua stanza. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da ‘garage' chiamata "Flame", in onore della sua fidanzata Meredith. I genitori divorziano nel 1978. Johnny va a vivere con la madre e sul bicipite destro si fa tatuare la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame (anche di sangue) con il popolo Cherokee.

Non molto interessato agli studi, Johnny si fece una discreta cultura sulle droghe e un anno dopo abbandonò casa e scuola poco prima di terminare gli studi, non certo brillanti, per andare a vivere, a soli sedici anni, nella sua auto (una Impala del '67) con il suo migliore amico Sal Jenco, inseguendo il suo grande sogno: diventare una rock star. Ancora minorenne, iniziò a lavorare nei nightclub della Florida. Alla musica si affiancarono i primi fermi per rissa: un vizio difficile da togliere.


Anni ottanta e gli esordi nel cinema
Con il secondo gruppo "The Kids" spera di diventare un rocker professionista. All'inizio sbarca il lunario come può e in effetti, il gruppo acquista una certa notorietà in Florida, tanto che, negli anni ottanta, la band viene ingaggiata per fare da apertura e da spalla ai concerti delle star più famose come i Talking Heads, i B52s, Iggy Pop (quest'ultimo è il suo idolo musicale). Successivamente con il suo gruppo va a Los Angeles e avrà occasione di suonare con Billy Idol; nonostante ciò, la band ha un considerevole successo regionale ma non sfonda e Johnny, sempre a corto di denaro, si arrangia come può trovando lavoro come muratore, benzinaio, meccanico, stampatore e venditore telefonico di penne e spazi pubblicitari (per il quale usò il nome di Edward Quartermaine, uno dei personaggi della soap opera General Hospital).

Il 24 dicembre 1983, a soli vent'anni, si sposa con una truccatrice di 5 anni più grande, Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids. Il matrimonio non funziona e due anni dopo i due si lasciano rimanendo comunque amici. Johnny nel 1984 conosce l'amico di Lori (e suo futuro fidanzato), Nicolas Cage, nipote tra l'altro del regista Francis Ford Coppola; Nicolas vede in Johnny un volto da attore e lo incoraggia per primo a tentare una carriera nella recitazione, intravedendo il suo potenziale successo; gli presenta infatti il suo agente che, convincendolo a fare un provino per un filmetto horror, lo avvia così sulla strada del cinema. Dunque, eccolo già in pista a tentare la scalata di stella del cinema. Il suo primo film è il cult Nightmare: dal profondo della notte ("Nightmare on Elm Street") di Wes Craven del 1984, dove ha una parte di secondo piano in cui interpreta una delle vittime di Freddy Krueger accanto a Heather Langenkamp e Robert Englund. La scena più incredibile ha proprio lui come protagonista che, addormentatosi nella sua stanza, viene letteralmente ingoiato dal letto e poi risputato fuori completamente cosparso di sangue.

« Fu Cage a dirmi che avrei potuto fare l'attore. Mi chiese di conoscere la sua agente che mi mandò da Annette Benson, che era responsabile del casting di Nightmare On Elme Street. Annette mi fece recitare di fronte a Wes Craven. Così mi offrirono un contratto. Ero Glen, venivo risucchiato da un letto. Non era male come parte. Dal telemarketing al finire risucchiato da un letto. Tutti i primi film li feci solo per mantenermi come musicista »


Ispirato da quest'esperienza, Johnny trascura la musica e si iscrive al Loft Studio di L.A. per prendere lezioni di recitazione drammatica anche se, all'inizio, per Johnny fare l'attore è solo un "lavoro" che gli permette di vivere e mantenere la sua band "The Kids" che si scioglie e diventa i 'Rock City Angels'. Johnny ha ventun'anni ed è un anticonformista: piace subito anche per quello. Ha forse un po' troppi tatuaggi, orecchini sparsi e l'aria maledetta. Il suo sogno è ancora diventare una rockstar. Persino Martin Landau, l'indimenticabile Capitano della serie Spazio 1999, grande amico di James Dean, dichiarerà di trovare in Johnny sconcertanti somiglianze con il mito scomparso. Johnny ha quella sicurezza che al fragile Dean mancava. Nel 1985 è protagonista del film commedia Posizioni promettenti. In seguito, dopo qualche ruolo televisivo in telefilm e film tv, Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per Platoon (1986), film vincitore di 4 premi Oscar. Tornato nel piccolo schermo nel 1987, rimpiazzerà Jeff Yagher nel ruolo dell'agente Tom Hanson nella popolare serie televisiva americana 21 Jump Street al fianco del suo amico Jenco, acquistando tanta popolarità e diventando un idolo per le teen-agers tanto da ricevere 10.000 lettere al giorno dalle sue fans.


Anni novanta
La notorietà, il successo, i soldi e la fama non soddisfano l'animo impetuoso ed inquieto di Johnny, profondamente infelice e frustrato, che si sente intrappolato nel ruolo del bel ragazzo da piccolo schermo[7]. Così, dopo tre anni, lascia la serie 21 Jump Street. Per Depp fu una liberazione e giurò che da lì in poi avrebbe fatto solo cose in cui credeva veramente. Sarà un caso che il primo film che girerà mentre ancora recitava nella serie sarà Cry Baby di John Waters uscito nel 1990, una sorta di Grease che ridicolizza le star per teen-ager. Inizia così per Johnny la sua carriera di outsider sempre pronto a mettersi in gioco nei panni di perdenti e diversi, ribelli e sognatori, conquistando il successo senza rinnegare le proprie convinzioni ed i propri principi, non scendendo mai a compromessi. Ma i ruoli importanti non si fanno attendere, i produttori dall'occhio lungo capiscono che dietro quella faccia tenebrosa si nasconde un sex symbol da imporre nel più breve tempo possibile.

Il suo vero pigmalione artistico altri non è che il tenebroso regista Tim Burton che lo sceglie come protagonista di una pellicola tratta da un suo racconto per l'infanzia ("Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie"): Edward Mani di Forbice ("Edward Scissorshands") (1990), una favola post moderna. La storia di questo Pinocchio dark, cresciuto in completa solitudine dopo la morte del suo creatore e portato fra i "normali" da una venditrice Avon, conquisterà il mondo intero, facendo diventare l'attore dal volto da eterno adolescente (che per studiare la parte si è ispirato a Charlot) una star di fama internazionale. Sul set del film, che attirò il favore della critica, non solo nasce il lungo sodalizio con il regista Tim Burton, forte tanto da diventarne l'alter ego, ma anche un'importante relazione con Winona Ryder (sua compagna per tre anni), per la quale si fa addirittura tatuare "Winona forever" sul braccio, che poi farà trasformare con un'operazione chirurgica in "Wined forever", cioè "ubriaco per sempre".

Conoscere John Waters e Tim Burton, due registi visionari, concede a Depp la possibilità di esprimersi veramente, di dimostrare il suo grande talento, dando inizio ad una carriera degna di entrare a far parte a pieno titolo della storia del cinema. Se fosse vissuto in altri tempi, sarebbe stato uno dei grandi "belli e dannati" al pari di Marlon Brando e James Dean. Non perché sia già entrato nel mito, ma per certe analogie: l'intramontabile ribellione - rivolta principalmente ai paparazzi - la passione per auto e moto ad alta velocità, quel fare tenebroso, chiuso e irraggiungibile che piace tanto alle fan.


Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), regia di Wes Craven (1984)
Posizioni promettenti (Private Resort), regia di George Bowers (1985)
Platoon (Platoon), regia di Oliver Stone (1986)
Cry Baby, regia di John Waters (1990)
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)
Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare), regia di Rachel Talalay (1991)
Il valzer del pesce freccia (Arizona Dream), regia di Emir Kusturica (1993)
Benny & Joon (Benny & Joon), regia di Jeremiah S. Chechik (1993)
Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
Ed Wood (Ed Wood), regia di Tim Burton (1994)
Don Juan De Marco maestro d'amore (Don Juan DeMarco), regia di Jeremy Leven (1995)
Dead Man regia di Jim Jarmusch (1995)
Minuti contati (Nick of Time), regia di John Badham (1995)
Donnie Brasco regia di Mike Newell (1997)
Il coraggioso (The Brave) (anche regia, 1997)
Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas) regia di Terry Gilliam (1998)
Los Angeles senza meta (L.A. without a map), regia di Mika Kaurismaki (1998)
La nona porta (The Ninth Gate), regia di Roman Polanski (1999)
The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta, regia di Rand Ravich (1999)
Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), regia di Tim Burton (1999)
The Man Who Cried - L'uomo che pianse (The Man Who Cried), regia di Sally Potter (2000)
Prima che sia notte (Before Night Falls), regia di Julian Schnabel (2000)
Chocolat, regia di Lasse Hallström (2000)
Blow, regia di Ted Demme (2001)
La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell), regia di Allen e Albert Hughes (2001)
Lost in La Mancha (2002), regia di Keith Fulton e Louis Pepe
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl), regia di Gore Verbinski (2003)
C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico), regia di Robert Rodriguez (2003)
Secret Window, regia di David Koepp (2004)
Si sposarono ed ebbero molti bambini, regia di Yvan Attal (2004)
Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland), regia di Marc Forster (2004)
La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005)
La sposa cadavere (The corpse bride), regia di Tim Burton, Mike Johnson (2005)
The Libertine, regia di Laurence Dunmore (2006)
Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest), regia di Gore Verbinski (2006)
Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At Worlds End), regia di Gore Verbinski (2007)
Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), regia di Tim Burton (2008)
The Imaginarium of Doctor Parnassus, regia di Terry Gilliam (2009)
Public Enemies, regia di Michael Mann (2009)
Alice in Wonderland, regia di Tim Burton (2010)
Sin City 3
Dark Shadows

Regista e sceneggiatore
Il coraggioso (The Brave) (1997)

Doppiatore
La sposa cadavere voce di Victor Van Dort (2005)

Nei film TV
Slow Burn (1986)

Serie televisive
21 Jump Street (1987-1989)
Top Secret (1998) narratore in due episodi:
Scotland Yard
The Mossad
King of the Hill in un episodio del 2004:
Hank's Back, in cui interpreta Yogi Victor
 
Web  Top
loren_lorelay_lee2000
view post Posted on 27/9/2008, 21:27     +1   -1




bravo attore
e basta come persona non lo sò
 
Top
view post Posted on 27/9/2008, 21:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,089
Reputation:
+15
Location:
"Wherever. Whatever. Have a nice day."

Status:


ahha chiara e concisa grande Loren! ^^
 
Web  Top
loren_lorelay_lee2000
view post Posted on 27/9/2008, 21:37     +1   -1




ahaha grazie
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 09:24     +1   -1
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort

Group:
Moderator
Posts:
14,773
Reputation:
+1
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Paola, inutile dire che appoggio la postilla in rosso posta in calce :)

Depp mi piace troppo, lo trovo un attore immenso, l'unico che è riuscito a recitare al fianco di Brando senza risultare, al confronto, un dilettante.

Devo dire che per pigrizia mi mancano vari film dei suoi, e non credo che mi metterò mai a riprendere in mano "pirati dei caraibi". Niente da fare, un film con Bloom e Keira e qualcosa nello stesso set è troppo, per me.
E comunque, il genere non mi piace.

Il Depp che invece amo è quello di Blow, di Donnie Brasco (stupenda interpretazione :wub:) e del cultosissimo Ed Wood (come scordarsi Johnny e il suo inseparabile maglioncino d'angora rosa?? :D)
 
Top
walkoffame
view post Posted on 29/9/2008, 09:41     +1   -1




CITAZIONE (Winona. @ 29/9/2008, 10:24)
Paola, inutile dire che appoggio la postilla in rosso posta in calce :)

Depp mi piace troppo, lo trovo un attore immenso, l'unico che è riuscito a recitare al fianco di Brando senza risultare, al confronto, un dilettante.

Devo dire che per pigrizia mi mancano vari film dei suoi, e non credo che mi metterò mai a riprendere in mano "pirati dei caraibi". Niente da fare, un film con Bloom e Keira e qualcosa nello stesso set è troppo, per me.
E comunque, il genere non mi piace.

Il Depp che invece amo è quello di Blow, di Donnie Brasco (stupenda interpretazione :wub:) e del cultosissimo Ed Wood (come scordarsi Johnny e il suo inseparabile maglioncino d'angora rosa?? :D)

Ti quoto in tutto,non so come abbia fatto pirati dai caraibi,non mi piace nè come genere nè come film nello specifico...Poi anche io sono un anti Bloom e Keira,inespressivi al massimo,non so proprio come facciano ad essere reputati attori e scritturati...
Tornando a Depp,credo sia uno dei migliori attori che si trova adesso,credo sia molto duttile,ha una grande mimica facciale e si presta per tantissimi ruoli,credo che in tutti i suoi film che ho visto,mi sia sempre(o quasi)piaciuta la sua interpretazione.
 
Top
loreal_89
view post Posted on 1/12/2008, 17:17     +1   -1




grande attore, tutto qui
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 14:50     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2,036
Reputation:
0

Status:


Un nuovo "originalissimo" film Burton-Depp-Carter!
Video
..è da Sleepy hollow che rifanno praticamente lo stesso film ogni anno..
Penso che Depp sia un bravo attore ma ci siano attori decisamente più bravi. Diciamo che lui è stato bravo a costruirsi un personaggio (e poi ha partecipato a film fantastici a mio parere, tipo Edward o Ed wood).
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 23:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,089
Reputation:
+15
Location:
"Wherever. Whatever. Have a nice day."

Status:


tho guarda un altro Burton.. ;)
 
Web  Top
laura…1986
view post Posted on 21/3/2012, 13:56     +1   -1




Non amo molto Depp come attore... ... e nemmeno tanto Tim Burton!! Come disse una volta un mio amico.. è sempre comodo fare le parti del matto (jack sparrow, sleepy hollow, edward, la fabbrica di cioccolato e moltissimi altri.... )...
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 17:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,089
Reputation:
+15
Location:
"Wherever. Whatever. Have a nice day."

Status:


è comodo perchè sei dietro una maschera e quindi i tuoi lineamenti e quello che dovrebbe essere la tua espressività vanno a farsi friggere .. sono decisamente limitati o assenti. il problema è che i film di depp oramai sono tutti dietro una maschera e tutti di tim burton..
 
Web  Top
laura…1986
view post Posted on 21/3/2012, 18:48     +1   -1




D'accordissimo :)))) è un pò sopravvalutato come attore a mio parere.... ad esempio io non amo nemmeno Chocolat.... sì carino, ma finisce lì... ovviamente Depp può avere il suo fascino eh :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 15:43     +1   -1
Avatar

La donna mancina

Group:
Member
Posts:
826
Reputation:
+19

Status:


A me Depp non piace particolarmente. Sarà che a me Jack Sparrow, La fabbrica di Cioccolato, Alice in the Wonderland, Sweeny Todd e chi più ne ha, più ne metta, proprio non mi piacciono e i personaggi che interpreta mi lasciano indifferente. Dicono che è sempre diverso: ma di che?! Io vedo sempre il solito Depp con cinque strati di trucco e parrucco, ma l'espressione da alienato è sempre quella. Quando si dice cogliere le sottigliezze...
A mia discolpa dico però che non ho visto quelli che sono ritenuti i suoi film migliori: Blow, Donnie Brasco, Dead Man, Arizona Dream, Paura e Delirio. Questi film potrebbero farmelo apprezzare.
Però nella parte dell'eccentrico svitato no, non lo voglio più vedere XD
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 10:48     +1   -1
Avatar

La donna mancina

Group:
Member
Posts:
826
Reputation:
+19

Status:


A livello fisico credo che piaccia poichè ha la bellezza da ragazzo della porta accanto elevata a mille, non è la tipica bellezza hollywoodiana/ da modello di un Pitt che sai già che è difficile incontrare. Lo guardi e pensi: sì, potrebbe essere l'amico di mio fratello, oppure il ragazzo della classe accanto (e in realtà non è così, è solo un'impressione quella dell'essere accessibile) e giù con le fantasie...
Inoltre ha la fama del ragazzaccio, che ha sempre il suo fascino!

Inutile dire che io, anche sotto quel punto di vista, preferisco Rio, lo trovo più mascolino, però immagino che de gustibus non disputandum.
Scusate il mio monologo :lol:
 
Top
13 replies since 27/9/2008, 21:21   514 views
  Share